Termini e Condizioni di Noleggio

1. PREMESSE GENERALI E AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1. Premesse generali e titolarità del nome a dominio.
1.1.1. Spots S.r.l., con sede legale in 33100 Udine, Via Luigi Moretti 2, C.F. e P.IVA 03015220308, (“Spots”) è una società che si occupa, principalmente, del noleggio, diretto o tramite Bike Spot (come di seguito definiti), di Biciclette e Accessori (come di seguito definiti) attraverso l’uso della Piattaforma (come di seguito definita) presente sul sito www.bikespot.it (il “Sito”) e/o sull’applicazione disponibile per smartphone e tablet “BikeSpot” sviluppata da Spots (l’“App”) oppure presso un Bike Spot, dove le Biciclette e/o gli Accessori vengono ritirati.
1.1.2. Il Sito, l’App e la Piattaforma sono di proprietà di Spots che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.
1.2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Noleggio.
1.2.1. Le presenti condizioni generali di noleggio (le “Condizioni Generali di Noleggio”) si applicano esclusivamente atutti i contratti di noleggio, aventi ad oggetto Biciclette e Accessori, conclusi tra il Noleggiante e il Sottoscrittore(come di seguito definiti) tramite la Piattaforma o presso un Bike Spot (il “Contratto di Noleggio”), conconseguente esclusione dal relativo ambito di applicazione di tutti gli eventuali contratti conclusi tra l’UtenteRegistrato e/o il Cliente (come di seguito definiti) e:

i. il Bike Spot, al di fuori della Piattaforma, e aventi ad oggetto biciclette e accessori non presenti e non offerti in noleggio sulla Piattaforma ancorché di proprietà e/o nella disponibilità del Bike Spot;
ii. soggetti diversi dai Noleggianti anche se raggiunti attraverso eventuali link o banner presenti sul Sito o nell’App.

1.2.2. Le Condizioni Generali di Noleggio possono essere modificate in ogni momento da Spots. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e sull’App. A ciascun Contratto di Noleggio saranno applicabili le Condizioni Generali di Noleggio in vigore alla data dell’Ordine (come di seguito definito).
1.2.3. Eventuali termini e condizioni diversi dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio non saranno mai vincolanti per il Noleggiante ove non espressamente accettati per iscritto dallo stesso. Le presenti Condizioni Generali di Noleggio prevarranno sempre su eventuali condizioni generali e/o particolari del Sottoscrittore che non potranno comunque mai ritenersi accettate nemmeno in caso di esecuzione, anche solo parziale, delle prestazioni a carico del Noleggiante.
1.2.4. La prenotazione di Biciclette e/o di Accessori costituisce, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1327 cod. civ., accettazione delle presenti Condizioni Generali di Noleggio.

1.3. Definizioni.
1.3.1. In aggiunta alle definizioni che precedono e a quelle contenute nei successivi articoli, ai fini delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, hanno il significato ad essi assegnato nel presente paragrafo (i termini definiti al singolare si intendono anche al plurale, e viceversa, ove il contesto lo richieda):

(a) “Accessori”: indica gli articoli di abbigliamento sportivo e per il tempo libero ed attrezzatura sportiva in generale, con particolare, ma non esclusivo, riferimento al settore del ciclismo che i Noleggianti offrono in noleggio sulla Piattaforma;
(b) “Account”: si intende l’area della Piattaforma riservata a ciascun Utente Registrato, accessibile mediante utilizzo delle Credenziali di Accesso;
(c) “Autorità Competente”: indica qualsiasi ente, autorità, dipartimento, ispettorato, ministro, ministero, pubblica amministrazione o ente pubblico, di natura locale, regionale, nazionale o sovranazionale, avente competenza in Italia o per l’Italia in relazione alle materie di volta in volta trattate dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio;
(d) “Biciclette”: si intendono le biciclette di proprietà del Noleggiante e che il Noleggiante offre in noleggio sulla Piattaforma;
(e) “Bike Spot”: si intende il punto di noleggio nel quale i Clienti possono, tra le altre cose, (i) ritirare le Biciclette e/o gli Accessori prenotati sulla Piattaforma; (ii) registrarsi sulla Piattaforma; (iii) prenotare il noleggio e sottoscrivere il Contratto di Noleggio, nonché ritirare le Biciclette e/o gli Accessori noleggiati; (iv) riconsegnare le Biciclette e/o gli Accessori al termine del periodo di noleggio;
(f) “Bike Spot Premium”: si intende il Bike Spot presso il quale il Cliente può usufruire dei Servizi Premium; la qualifica “Premium” è espressamente indicata nella Piattaforma nelle informazioni relative al singolo Bike Spot;
(g) “Cliente”: indica la persona maggiorenne, anche diversa dal Sottoscrittore, che avendo accettato, anche implicitamente, le presenti Condizioni Generali di Noleggio, sia autorizzato e legittimato ad utilizzare una Bicicletta e gli Accessori in base a un Contratto di Noleggio validamente stipulato;
(h) “Codice Gift Card”: i codici contenuti nei buoni regalo che possono essere acquistati dagli Utenti Registrati e poi utilizzati dagli Utenti Registrati esclusivamente per il noleggio di Biciclette e/o Accessori;
(i) “Condizioni Generali d’Uso”: si intendono le condizioni generali d’uso della Piattaforma disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del Sito e nella sezione “Condizioni Generali d’Uso” presente sull’App;
(j) “Credenziali di Accesso”: si intendono l’e-mail e la password necessarie per accedere all’Account, una volta completato il procedimento di registrazione previsto e disciplinato dalle Condizioni Generali d’Uso;
(k) “E-mail del Cliente”: indica l’indirizzo e-mail del Cliente indicato nell’Ordine;
(l) “E-mail del Sottoscrittore”: indica l’indirizzo e-mail del Sottoscrittore indicato nell’Ordine;
(m) “Noleggiante”: si intende, alternativamente, Spots o i Partner di Spots;
(n) “Normativa Applicabile”: indica qualsiasi legge, regolamento, direttiva o altra fonte di diritto italiano o dell’Unione Europea, incluse le leggi e i regolamenti regionali e locali, i provvedimenti emessi da ogni Autorità Competente (ivi inclusa la Sezione III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005 e ss.mm.ii.) e ogni altra normativa tecnica che siano applicabili, tempo per tempo ed in ragione della materia di riferimento, alle Condizioni Generali di Noleggio, al Contratto di Noleggio, al Sottoscrittore, ai Clienti, agli Utilizzatori Minorenni e al Noleggiante nonché la normativa internazionale che sia applicabile, tempo per tempo ed in ragione della materia di riferimento, al Sottoscrittore e/o al Cliente e/o agli Utilizzatori Minorenni;
(o) “Partner di Spots”: indica un professionista, ossia qualsiasi persona fisica o giuridica, così come individuata nella Scheda Prodotto e nella Conferma d’Ordine, che è titolare o comunque gestisce, nell’ambito della propria attività d’impresa, un Bike Spot;
(p) “Piattaforma”: indica la piattaforma cloud, presente sul Sito e sull’App, tramite la quale il Sottoscrittore (i) può noleggiare Biciclette e/o Accessori e (ii) deve segnalare eventuali guasti presenti sulla Bicicletta;
(q) “Servizi Premium”: indica, cumulativamente, (i) il servizio di manutenzione prestato presso i Bike Spot Premium che consiste nell’esecuzione da parte del Bike Spot Premium di operazioni di regolazione e manutenzione delle Biciclette (a titolo esemplificativo e non esaustivo: gli interventi di regolazione della posizione sella/manubrio, del cambio, dei freni, degli ammortizzatori, dei raggi, dei pedali, nonché la riparazione di forature) e (ii) il servizio di ricarica della batteria delle Biciclette elettriche;
(r) “Sottoscrittore”: si intende l’Utente Registrato che sottoscrive un Contratto di Noleggio, per sé e/o per altri Clienti e/o per Utilizzatori Minorenni;
(s) “Utente Registrato”: si intende qualsiasi soggetto che abbia compiuto 18 (diciotto) anni e che, avendo completato la procedura di registrazione alla Piattaforma, sia in possesso e utilizzi le proprie Credenziali di Accesso per navigare ed operare sulla Piattaforma;
(t) “Utilizzatore Minorenne”: indica la persona di età minore a 18 (diciotto) anni che, in forza della prenotazione e della sottoscrizione del Contratto di Noleggio da parte del Sottoscrittore, è legittimata ad utilizzare la Bicicletta e gli Accessori.

1.4. Requisiti necessari per il noleggio.
1.4.1. La prenotazione delle Biciclette e/o degli Accessori richiede la preventiva registrazione sulla Piattaforma, effettuabile sul Sito o sulla App (con applicazione delle Condizioni Generali d’Uso della Piattaforma) o presso un Bike Spot.
1.4.2. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla Normativa Applicabile, il Noleggiante ha il diritto di richiedere il codice fiscale e/o un documento di riconoscimento all’Utente Registrato e, nel caso in cui emerga che l’Utente Registrato abbia meno di 18 (diciotto) anni, rifiutare la prenotazione o, ove la stessa, per qualsiasi ragione, sia già stata effettuata, cancellarla, con rimborso dell’importo eventualmente già versato, secondo le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica Modalità di Pagamento utilizzata.
1.4.3. Il Noleggiante si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli Ordini che provengano da o per conto di un soggetto (i) con cui il Noleggiante abbia in corso un contenzioso legale; (ii) che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Noleggio e/o le Condizioni Generali d’Uso; (iii) che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo; (iv) che abbia rilasciato dati identificativi, suoi o di altri soggetti, falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbia inviato tempestivamente al Noleggiante gli eventuali documenti dallo stesso richiesti.
1.4.4. L’uso delle Biciclette da parte degli Utilizzatori Minorenni è subordinato all’accompagnamento degli stessi da parte del Sottoscrittore e/o di un Cliente. A tal fine, ferma in ogni caso la responsabilità di cui all’art. 2048 cod. civ., il Sottoscrittore, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio:

i. dichiara e garantisce che l’Utilizzatore Minorenne (a) abbia i requisiti minimi fisici e di età per l’utilizzo della Bicicletta indicati nella Scheda Prodotto della Bicicletta, (b) sia dotato di adeguata capacità fisica e intellettiva per condurre e gestire la Bicicletta selezionata e (c) sia a conoscenza e abbia compreso il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Noleggio e della Normativa Applicabile;
ii. si assume la piena responsabilità per eventuali danni, diretti e/o indiretti, causati a persone e/o a cose e/o ad animali, per effetto e/o in conseguenza dell’utilizzo della Bicicletta e/o degli Accessori da parte dell’Utilizzatore Minorenne;
iii. si assume la piena responsabilità in via esclusiva per i casi di smarrimento, danneggiamento e/o furto della Bicicletta e degli Accessori messi nella disponibilità dell’Utilizzatore Minorenne.

1.4.5. Il Sottoscrittore garantisce che le informazioni personali nonché quelle relative agli eventuali Clienti diversi dal Sottoscrittore medesimo ed agli Utilizzatori Minorenni, siano complete e veritiere e si impegna a tenere il Noleggiante indenne e manlevato da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla, o in qualsiasi modo collegata alla, violazione da parte del Sottoscrittore delle regole sulla prenotazione direttamente tramite la Piattaforma o presso il Bike Spot.

2. CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

2.1. Modalità di prenotazione.
2.1.1. La prenotazione delle Biciclette e/o degli Accessori può avvenire:

i. mediante il Sito o l’App da parte dell’Utente Registrato e si intenderà perfezionato nel momento nel quale sarà inviata la Conferma d’Ordine all’Email del Sottoscrittore e all’Email del Cliente e il Cliente accetterà le Condizioni Generali di Noleggio e confermerà l’Ordine;
ii. recandosi presso un Bike Spot; in tale caso, il Contratto di Noleggio si intenderà perfezionato al momento della sottoscrizione del Contratto di Noleggio da parte del Sottoscrittore, previa indicazione, completa ed esaustiva, dei dati degli eventuali altri Clienti e degli Utilizzatori Minorenni e l’accettazione scritta dei Clienti delle Condizioni Generali di Noleggio.

2.2. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto di Noleggio.
2.2.1. Il Noleggiante informa il Sottoscrittore che:

i. per concludere la prenotazione, il Sottoscrittore dovrà (a) selezionare il Bike Spot prescelto per il ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori e quello per la riconsegna degli stessi, (b) individuare i giorni per i quali è stato prenotato il noleggio, (c) completare un ordine in formato elettronico (“Ordine”) e (d) trasmetterlo al Noleggiante, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sulla Piattaforma;
ii. prima della conclusione dell’Ordine, il Sottoscrittore deve prendere visione (a) delle caratteristiche delle Biciclette e/o degli Accessori selezionati illustrate nelle singole Schede Prodotto, (b) dei giorni per i quali è stato prenotato il noleggio, (c) del Corrispettivo Noleggio, (d) delle Modalità di Pagamento; (e) del termine per il ritiro e la riconsegna delle Biciclette e degli Accessori; (f) delle informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso (le “Informazioni Precontrattuali”);
iii. in fase di prenotazione, il Sottoscrittore potrà, altresì, decidere di stipulare (a) un’apposita assicurazione, dietro corresponsione di un importo ulteriore rispetto al Corrispettivo Noleggio, che gli consentirà di poter esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento prima del giorno e dell’ora selezionati per il ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori e di avere diritto alla restituzione dell’intero importo già versato al Noleggiante e (b) la convenzione di cui al paragrafo 2.12.13;
iv. dopo avere preso visione delle Informazioni Precontrattuali e della scheda che riassume i dati relativi alle Biciclette e/o Accessori selezionati dal Sottoscrittore (la “Scheda Riassuntiva”), il Sottoscrittore può cliccare sul tasto “Concludi Ordine” e procedere con il pagamento secondo le Modalità di Pagamento;
v. l’efficacia della prenotazione è subordinata al pagamento del Corrispettivo Noleggio;
vi. il Sottoscrittore potrà in qualsiasi momento prendere conoscenza delle informazioni relative all’identità del Noleggiante nella Scheda Prodotto;
vii. una volta perfezionato il pagamento del Corrispettivo Noleggio, il Noleggiante invierà all’Email del Sottoscrittore e all’E-mail del Cliente la conferma dell’Ordine (“Conferma d’Ordine”) la quale conterrà tutti i dati relativi alla prenotazione;
viii. con l’invio della Conferma d’Ordine e, comunque, con la presa in carico della Bicicletta e/o degli Accessori, mediante l’apposita procedura, il Sottoscrittore ed il Cliente dichiarano di avere preso visione e di accettare le presenti Condizioni Generali di Noleggio;
ix. l’Ordine sarà archiviato nella banca dati della Piattaforma per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini previsti e concessi dalla Normativa Applicabile; il Sottoscrittore, inoltre, potrà consultare il proprio Ordine, accedendo alla sezione “I miei ordini” presente nel proprio Account.

2.3. Disponibilità delle Biciclette e degli Accessori.
2.3.1. Le Biciclette e gli Accessori offerti in noleggio sulla Piattaforma sono quelli illustrati, per categoria, sulla Piattaforma. Il Sottoscrittore, quindi, tramite la procedura di prenotazione, seleziona e prenota una categoria di Biciclette e/o di Accessori e non una Bicicletta e/o un Accessorio specifico, essendo le relative immagini meramente esemplificative ed illustrative delle caratteristiche della relativa categoria.
2.3.2. La disponibilità delle Biciclette e degli Accessori viene continuamente monitorata e aggiornata, ma deve ritenersi puramente indicativa in quanto (i) le Biciclette e/o gli Accessori potrebbero essere prenotati da parte di altri soggetti durante il processo di prenotazione e/o (ii) potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibili delle Biciclette e/o degli Accessori che in realtà, per qualunque causa, non lo sono. Resta inteso, in questo caso, che nessuna responsabilità potrà essere fatta valere dall’Utente Registrato o dal Sottoscrittore nei confronti del Noleggiante.
2.3.3. Qualora le Biciclette e/o gli Accessori risultassero non più disponibili il Sottoscrittore e il Cliente saranno avvisati immediatamente a mezzo email e potranno rettificare l’Ordine oppure annullarlo e chiedere il rimborso del Corrispettivo Noleggio eventualmente già versato.
2.4. Informazioni sulle Biciclette e sugli Accessori.
2.4.1. Ciascuna Bicicletta e/o Accessorio è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”), quali, tra le altre, le caratteristiche tecniche, i requisiti di utilizzo, l’uso consigliato, il canone di noleggio giornaliero.
2.5. Il Corrispettivo Noleggio.
2.5.1. Il corrispettivo dovuto al Noleggiante per la prenotazione delle Biciclette e/o degli Accessori (“Corrispettivo Noleggio”) che comparirà nella Scheda Riassuntiva è determinato sulla base (i) della categoria e tipologia delle Biciclette e/o degli Accessori selezionati, (ii) dei canoni giornalieri per categoria e tipologia di Biciclette e di Accessori in vigore alla data di prenotazione e (iii) del numero di giorni per i quali è stato prenotato il noleggio.
2.5.2. Tutti i Corrispettivi Noleggio sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) ove dovuta.
2.5.3. Spots potrà, a sua totale discrezione, offrire codici promozionali (“Codici Promo”) validi per un arco di tempo determinato che, salva diversa indicazione, sarà pari a 30 (trenta) giorni. I Codici Promo possono essere utilizzati solamente per la prenotazione di Biciclette e/o di Accessori sulla Piattaforma. Per ciascuna prenotazione di Biciclette e/o di Accessori del Sottoscrittore sulla Piattaforma potrà essere utilizzato soltanto 1 (un) Codice Promo.
2.6. Modalità di Pagamento. Deposito Cauzionale.
2.6.1. Il Corrispettivo Noleggio sarà indicato una volta selezionate le Biciclette e/o gli Accessori prescelti e sarà quantificato direttamente dalla Piattaforma. Prima di effettuare il pagamento, il Sottoscrittore potrà inserire un Codice Promo e/o un Codice Gift Card (ognuno dei quali dovrà essere valido e non già utilizzato o scaduto) e, in tal caso, il Corrispettivo Noleggio verrà ridotto del controvalore del relativo Codice Promo e/o del Codice Gift Card inserito.
2.6.2. Il pagamento del Corrispettivo Noleggio deve essere effettuato al termine della prenotazione delle Biciclette, secondo una delle modalità indicate sulla Piattaforma o dal Bike Spot (la “Modalità di Pagamento”), scelta dal Sottoscrittore, il quale dichiara di essere legittimamente autorizzato all’utilizzo della Modalità di Pagamento prescelta.
2.6.3. Il pagamento del Corrispettivo Noleggio verrà eseguito e gestito da soggetti terzi autorizzati alla fornitura di servizi di pagamento (il “Fornitore dei Servizi di Pagamento”); il Noleggiante non assume pertanto alcuna responsabilità e/o garanzia con riguardo al buon fine delle predette operazioni di pagamento. In ragione di quanto precede, il Noleggiante non verrà in possesso e, comunque, non conserverà i dati di pagamento inseriti dal Sottoscrittore.
2.6.4. Il Sottoscrittore, inoltre, al momento della prenotazione, potrà essere tenuto a mettere a disposizione, a titolo di deposito cauzionale, qualora venga richiesto in fase d’ordine, un importo pari ad Euro 500,00 (cinquecento/00) per ciascuna Bicicletta e Euro 20,00 (venti/00) per ciascun Accessorio (il “Deposito Cauzionale”); tale importo sarà virtualmente corrisposto tramite pre-autorizzazione di addebito sulla carta di credito o prepagata indicata al momento della prenotazione. L’addebito di tale somma sarà effettuato solo nel caso in cui, al termine della durata del Contratto di Noleggio, la Bicicletta e/o l’Accessorio (i) non vengano restituiti per qualsivoglia ragione o (ii) vengano consegnati danneggiati. Ciascun Sottoscrittore avrà la facoltà di garantire il noleggio in contemporanea, per un massimo di 1 (una) Bicicletta e 1 (un) Accessorio.
2.6.5. Le Modalità di Pagamento sono soggette ad autorizzazione e controlli di validità da parte del Fornitore dei Servizi di Pagamento; in caso di rifiuto della Modalità di Pagamento utilizzata, il Corrispettivo Noleggio si intenderà come non pagato e l’Ordine non sarà, di conseguenza, confermato.
2.6.6. Verrà sempre emessa regolare fattura fiscale, previo inserimento dei dati relativi.
2.7. Modifica dell’Ordine.
2.7.1. Il Sottoscrittore potrà chiedere la modifica dell’Ordine a seguito dell’invio della Conferma d’Ordine, solo se relativa alla categoria o alla dimensione delle Biciclette e/o degli Accessori già prenotati e, in ogni caso, entro e non oltre {} dall’invio della Conferma d’Ordine. {}
2.7.2. Tutti i cambi di categoria e/o di dimensione delle Biciclette e/o degli Accessori prenotati sono di competenza esclusiva del Noleggiante. Le relative richieste dovranno essere inoltrate al Servizio Clienti che verificherà la possibilità di modifica in base alle disponibilità. Una volta effettuata la modifica dell’Ordine, il Sottoscrittore dovrà versare la differenza del Corrispettivo Noleggio eventualmente dovuta al fine di rendere definitiva la medesima modifica d’Ordine; qualora non venga versato il maggior Corrispettivo Noleggio dovuto, la modifica dell’Ordine si considererà non apportata. L’eventuale differenza del Corrispettivo Noleggio tra le Biciclette e/o gli Accessori inizialmente prenotati e quelli poi oggetto di modifica è regolata con apposita procedura online.
2.8. Messa a disposizione e restituzione delle Biciclette e/o degli Accessori prenotati.
2.8.1. Le Biciclette e/o gli Accessori prenotati devono essere ritirati presso il Bike Spot specificato nella Conferma d’Ordine nella data e all’orario ivi indicati. Il ritiro è subordinato all’esibizione della Conferma d’Ordine e alla consegna di un documento di riconoscimento in corso di validità per ciascun Cliente e Utilizzatore Minorenne. Almeno un documento di riconoscimento verrà trattenuto dal Bike Spot fino alla restituzione delle Biciclette e degli Accessori.
2.8.2. I Bike Spot si impegnano a mantenere riservati le Biciclette e/o gli Accessori prenotati fino a un’ora dopo l’orario previsto per il ritiro degli stessi, dopodiché li renderanno nuovamente disponibili per il noleggio da parte di terzi sulla Piattaforma. Il mancato ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori entro i termini di cui al presente paragrafo costituisce causa di risoluzione di diritto del Contratto di Noleggio, con efficacia nei confronti di tutti i Clienti e Utilizzatori Minorenni. In tale eventualità, il Noleggiante avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Noleggio e trattenere il Corrispettivo Noleggio già corrisposto dal Sottoscrittore a titolo di risarcimento danno, fatto comunque salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.
2.8.3. Al momento del ritiro delle Biciclette presso il Bike Spot, saranno fornite al Cliente le informazioni relative alle modalità di corretto utilizzo di ciascuna Bicicletta e/o Accessorio noleggiati e saranno altresì consegnati (i) una bomboletta di schiuma “gonfia e ripara «fast»” o, in alternativa, un kit di riparazione e gonfiaggio pneumatici; (ii) in caso di Biciclette elettriche e di durata del noleggio pari o superiore a 2 (due) giorni, il caricabatteria per ricaricare le Biciclette, (iii) una pompa a mano per il gonfiaggio delle ruote delle Biciclette, (iv) un lucchetto per il serraggio delle Biciclette, (v) uno zainetto, (vi) un casco.
2.8.4. Qualunque tipo di regolazione delle Biciclette, richiesta dal Sottoscrittore e/o dal Cliente al momento del ritiro delle Biciclette, sarà effettuata esclusivamente nel caso in cui il Bike Spot selezionato in fase di prenotazione presti anche il Servizio Premium. Resta inteso che i servizi di regolazione della Bicicletta e piccola manutenzione è gratuita per il Cliente, mentre qualsivoglia servizio di riparazione (inclusa la sistemazione di forature) è a pagamento.
2.8.5. Le Biciclette e gli Accessori, dovranno essere riconsegnati entro e non oltre il giorno e l’ora indicati nella Conferma d’Ordine, presso il Bike Spot ivi indicato. Nel caso in cui la riconsegna delle Biciclette e/o degli Accessori avvenga dopo l’orario indicato nella Conferma d’Ordine, il Sottoscrittore sarà tenuto a corrispondere al Noleggiante una penale di importo pari ad Euro 35,00 (trentacinque/00) per ogni ora di ritardo. Il Noleggiante avrà facoltà di incamerare l’importo maturato a titolo di penale su quanto eventualmente versato a titolo di Deposito Cauzionale.
2.8.6. In caso di mancata restituzione delle Biciclette e/o degli Accessori entro le 24 (ventiquattro) ore successive all’orario dell’ultimo Giorno del Noleggio, ferma ogni altra iniziativa (anche in sede penale), il Noleggiante avrà diritto di incamerare immediatamente e senza obbligo di avviso l’importo oggetto di Deposito Cauzionale, fatto salvo il maggior danno che non sarà soggetto ad alcuna limitazione.
2.9. Durata del Contratto di Noleggio.
2.9.1. Il Contratto di Noleggio avrà inizio con l’emissione della Conferma d’Ordine e terminerà al verificarsi del primo dei seguenti eventi: (i) mancato ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori; (ii) recesso da parte del Sottoscrittore o del Cliente; (iii) restituzione delle Biciclette e/o degli Accessori al termine del noleggio; (iv) verificarsi di altre cause di scioglimento del Contratto di Noleggio in conformità alle Condizioni Generali di Noleggio o alla Normativa Applicabile.
2.10. Diritto di recesso.
2.10.1. Il Sottoscrittore e ciascun Cliente, possono recedere dal Contratto di Noleggio in qualunque momento, fermo restando che:

i. se il recesso avviene con almeno 2 (due) giorni di anticipo rispetto al giorno e all’ora indicati nella Conferma d’Ordine per il ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori, avranno diritto al rimborso del 95% (novantacinque per cento) degli importi versati;
ii. se il recesso avviene nelle 48 (quarantotto) ore antecedenti al giorno e all’ora indicati nella Conferma d’Ordine per il ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori, non avranno diritto ad alcun rimborso degli importi versati;
iii. qualora abbiano stipulato l’assicurazione di cui al paragrafo 2.2.1.iii.(a) avranno sempre diritto al rimborso integrale degli importi versati.

2.10.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Sottoscrittore o il Cliente può: (i) utilizzare il modulo di recesso disponibile online tramite l’apposito link collocato nel footer del Sito (“Modulo di Recesso Tipo”); (ii) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto di Noleggio (“Dichiarazione di Recesso”); (iii) inoltrare la richiesta per esercitare il diritto di recesso tramite l’apposita sezione “I miei ordini” dell’Account. Il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso possono essere inviati al seguente indirizzo e-mail: info@bikespot.it.
2.10.3. La presa in consegna delle Biciclette e/o degli Accessori da parte del Cliente varrà ad ogni effetto quale rinuncia all’esercizio del diritto di recesso.

2.11. Cessione del Contratto di Noleggio.
2.11.1. Salvo il preventivo accordo scritto del Noleggiante, il Contratto di Noleggio e/o la sua esecuzione e/o le prestazioni e/o i diritti da esso derivanti non sono cedibili da parte del Sottoscrittore e del Cliente, neppure parzialmente.
2.11.2. L’eventuale consenso del Noleggiante alla cessione del Contratto di Noleggio non esime comunque il Sottoscrittore e il Cliente dagli obblighi e/o dalle responsabilità degli stessi nei confronti del Noleggiante.

2.12. Obblighi e responsabilità del Sottoscrittore e/o del Cliente.
2.12.1. Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio o comunque con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dichiara e garantisce di essere dotato di adeguata capacità fisica e intellettiva per guidare e gestire la Bicicletta e di assumersi, conseguentemente, la responsabilità per eventuali danni, diretti e/o indiretti, causati a persone e/o a cose e/o ad animali, per effetto e/o in conseguenza dell’utilizzo della Bicicletta e/o degli Accessori.
2.12.2. Il Cliente e l’Utilizzatore Minorenne, nell’utilizzare la Bicicletta e gli Accessori, dovranno attenersi all’osservanza delle Informazioni, della Normativa Applicabile in materia di sicurezza stradale e, in generale delle regole di normale prudenza e diligenza.
2.12.3. Il Sottoscrittore si impegna a verificare la correttezza dei dati e delle informazioni presenti nella Conferma d’Ordine e a comunicare tempestivamente al Noleggiante eventuali correzioni/modifiche da apportare.
2.12.4. Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto di Noleggio o comunque con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, dichiara di essere a conoscenza che le Biciclette possono essere dotate di satellitare antifurto GPS.
2.12.5. Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare la Bicicletta esclusivamente come mezzo di trasporto ad uso turistico e, di conseguenza, non può utilizzare la Bicicletta: (i) per la partecipazione a manifestazioni sportive o per svolgere attività commerciali; (ii) per il trasporto di sostanze pericolose, merce illegale, persone o beni a pagamento; (iii) sotto l’effetto di alcool, calmanti, sonniferi o altre sostanze che possono influire sulle capacità di guida.
2.12.6. Il Sottoscrittore è tenuto a segnalare tempestivamente al Servizio Clienti eventuali ritardi nel ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori prenotati.
2.12.7. Ciascun Cliente dovrà verificare, al momento del ritiro delle Biciclette e/o degli Accessori, che gli stessi siano funzionanti e non presentino guasti o vizi palesi che, se presenti, dovranno essere immediatamente segnalati. Qualsivoglia vizio e/o guasto palese non segnalato tempestivamente dal Cliente, sarà imputato alla responsabilità del medesimo Cliente, salvo che il Noleggiante non lo abbia dolosamente taciuto.
2.12.8. Nel caso in cui, durante il noleggio, la Bicicletta e/o gli Accessori dovessero presentare anomalie e/o guasti o difetti non riconoscibili al momento della consegna o sopravvenuti rispetto al momento della consegna, il Cliente dovrà tempestivamente contattare il Bike Spot presso il quale ha ritirato le Biciclette con il quale concorderà, di volta in volta, la soluzione da adottare che potrà essere anche a pagamento.
2.12.9. Qualora il Sottoscrittore e/o il Cliente, nel corso del noleggio, dovessero rivolgersi a un Bike Spot Premium per la risoluzione di guasti e/o malfunzionamenti presenti sulle Biciclette, potrà essere richiesto un compenso per l’attività eseguita in favore degli stessi.
2.12.10. Il Cliente, non potrà apportare, direttamente o tramite l’intervento di terzi che non siano i Bike Spot Premium, alcun intervento e/o modifica e/o miglioria sulle Biciclette e/o sugli Accessori senza l’autorizzazione scritta del Noleggiante, né potrà installarvi accessori di alcun tipo. Per determinate Biciclette, così come appositamente segnalato nella Piattaforma / nel Contratto di Noleggio, potrebbe essere previsto che qualsiasi attività di manutenzione, anche nel corso del noleggio, possa essere svolta esclusivamente presso il Bike Spot presso il quale le Biciclette sono state ritirate e che, conseguentemente, non sia possibile per il Sottoscrittore e/o il Cliente richiedere a Bike Spot Premium intermedi l’esecuzione di attività di manutenzione e/o di regolazione sulle Biciclette.
2.12.11. Il Cliente è il solo responsabile, anche durante le eventuali soste, della custodia delle Biciclette e/o degli Accessori noleggiati dal momento nel quale li ritira e fino alla loro restituzione e pertanto dovrà rispondere in caso di danneggiamento, furto, smarrimento delle Biciclette e/o degli Accessori, qualunque ne sia la ragione e/o la causa.
2.12.12. Il Cliente è tenuto ad utilizzare il lucchetto fornito al momento della consegna della Bicicletta per chiudere la medesima Bicicletta e ad adottare tutte le misure idonee e necessarie per la custodia delle Biciclette. In caso di furto e/o smarrimento del lucchetto eventualmente fornito dal Noleggiante, il Cliente dovrà contattare tempestivamente il Bike Spot presso il quale ha ritirato la Bicicletta e munirsi immediatamente di un nuovo lucchetto.
2.12.13. Il Sottoscrittore potrà stipulare, per sé e per ciascun Cliente, al momento del noleggio, una apposita convenzione, corrispondendo l’importo indicato al momento della prenotazione, in ragione della quale il Sottoscrittore ed, eventualmente, il Cliente non saranno responsabili in caso di furto delle Biciclette e/o degli Accessori, fermo restando l’obbligo in capo agli stessi di denunciare il furto alle Autorità Competenti. Resta comunque inteso che il Sottoscrittore e ciascun Cliente, anche nell’interesse degli Utilizzatori Minorenni, abbiano la facoltà di munirsi autonomamente, per tutta la durata del Contratto di Noleggio, di una polizza assicurativa relativa alle seguenti categorie di rischio: (i) cancellazione della prenotazione; (ii) furto; (iii) infortuni / morte; (iv) danni a terzi (persone o cose, incluse le Biciclette e gli Accessori). Le predette coperture assicurative, fortemente raccomandate dal Noleggiante, non andranno comunque ad incidere sulla eventuale responsabilità del Sottoscrittore o del Cliente nei confronti del Noleggiante per danni a qualsivoglia titolo causati a quest’ultimo.
2.12.14. Il Cliente si impegna a restituire le Biciclette e/o gli Accessori nello stato in cui si trovavano al momento del ritiro, salvo il deterioramento dovuto alla normale usura o ad un vizio non apparente che abbia da solo causato il deterioramento delle Biciclette e/o degli Accessori, fermo restando che ogni relativo onere probatorio resta a carico del Cliente.
2.12.15. Al momento della riconsegna delle Biciclette e/o degli Accessori presso il Bike Spot, sarà verificato in contraddittorio con il Noleggiante lo stato delle Biciclette e/o degli Accessori. Laddove le Biciclette e/o gli Accessori presentino guasti e/o malfunzionamenti imputabili al Cliente il Noleggiante addebiterà al Sottoscrittore, incamerando senza necessità di avviso l’importo oggetto del Deposito Cauzionale e, ove ciò non fosse sufficiente, richiedendo il risarcimento del maggior danno al Sottoscrittore o al Cliente, l’importo necessario per la riparazione e/o sostituzione dei componenti danneggiati delle Biciclette e/o degli Accessori secondo il seguente listino:

– foratura gomma: Euro 12.00 (dodici/00)
– rottura raggi ruota: Euro 15.00 (quindici/00)
– rottura pedali: Euro 30.00 (trenta/00)
– lacerazione copertone (cop.da sostituire): Euro 35.00 (trentacinque/00)
– rottura sellino: Euro 40.00 (quaranta/00)
– smarrimento chiave batteria: Euro 40.00 (quaranta/00)
– rottura catena: Euro 45.00 (quarantacinque/00)
– rottura deragliatore ant.: Euro 90.00 (novanta/00)
– rottura manubrio: Euro 100.00 (cento/00)
– rottura cambio post.: Euro 120.00 (centoventi/00)
– rottura ruota non riparabile: Euro 200.00 (duecento/00)
– rottura forcella: Euro 300.00 (trecento/00)
– rottura/danneggiamento/disallineamento forcellino cambio o catena: Euro 30,00 (trenta/00)
– rottura/smarrimento:

(i) casco: Euro 30,00 (trenta/00);
(ii) zainetto: Euro 15,00 (quindici/00);
(iii) pompa: Euro 15,00 (quindici/00);
(iv) bomboletta di schiuma “gonfia e ripara «fast»”/ kit di riparazione e gonfiaggio pneumatici: Euro 15,00 (quindici/00);
(v) head unit bicicletta: Euro 180.00 (centottanta/00)

Laddove le Biciclette e/o gli Accessori non siano riparabili o non vengano restituite, sarà dovuto al Noleggiante l’importo per la sostituzione delle Biciclette e/o degli Accessori.
Le riparazioni saranno effettuate esclusivamente a cura del Noleggiante, restando pertanto esclusa ogni facoltà del Sottoscrittore e/o del Cliente di attivarsi per la riparazione.
2.12.16. In caso di furto della Bicicletta e/o degli Accessori e/o nel caso in cui la Bicicletta e gli Accessori rimangano danneggiati in un incidente stradale verbalizzato dalle Autorità Competenti, il Cliente dovrà (i) contattare immediatamente il Bike Spot presso il quale ha ritirato la Bicicletta e/o gli Accessori, (ii) sporgere denuncia- querela alle Autorità Competenti, (iii) trasmettere al Servizio Clienti copia della denuncia presentata all’Autorità Competenti entro 24 (ventiquattro) ore dalla presentazione della denuncia e (iv) entro 5 (cinque) giorni dalla data del furto e/o dell’incidente versare a titolo cauzionale una somma pari al prezzo di listino della Bicicletta e degli Accessori oggetto del furto, tenendo conto dell’usura della Bicicletta e degli Accessori sino al momento della consegna di quest’ultima al Cliente. In caso di furto, verrà restituito l’importo versato dal Sottoscrittore e/o dal Cliente qualora vengano ritrovati la Bicicletta e/o gli Accessori e gli stessi siano in buono stato di conservazione e idonei all’uso.
2.12.17. Fermi gli obblighi dei soggetti individuati dall’art. 2048 cod. civ., il Sottoscrittore e/o il Cliente hanno l’obbligo di fare in modo che gli obblighi ed i divieti previsti nel presente articolo 2.12, ove applicabili, siano rispettati dagli Utilizzatori Minorenni, dovendosi altrimenti ritenere responsabili per gli eventuali inadempimenti da parte degli stessi.

2.13. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità del Noleggiante.
2.13.1. Il Noleggiante potrà, a suo insindacabile giudizio, rifiutare il noleggio delle Biciclette e/o degli Accessori a Clienti e/o Utilizzatori Minorenni in presunto stato di ubriachezza e/o sotto effetto di sostanze stupefacenti e/o per tutte le motivazioni che riterrà valide in cui risulterà indubbia l’inaffidabilità del Cliente e/o degli Utilizzatori Minorenni.
2.13.2. Resta espressamente inteso che il Noleggiante non sarà responsabile:

i. del mancato possesso, da parte del Sottoscrittore o del Cliente, di:

a. requisiti necessari per prenotare le Biciclette e/o gli Accessori;
b. documenti necessari per la prenotazione delle Biciclette e/o degli Accessori;

ii. dell’inadempimento, totale o parziale, degli obblighi gravanti sul Noleggiante in base alle presenti Condizioni Generali di Noleggio e/o alle disposizioni della Normativa Applicabile, qualora tale inadempimento sia dovuto a cause/o eventi che esulano dal controllo del Noleggiante, quali – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo –:

a. la mancata osservanza da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori Minorenni delle Informazioni e/o della Normativa Applicabile in materia di sicurezza stradale e/o delle regole generali di prudenza e diligenza;
b. l’utilizzo improprio delle Biciclette e/o degli Accessori da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori Minorenni;
c. l’inserimento di dati e informazioni e dati inesatti, incompleti, inveritieri o non aggiornati per la prenotazione di Biciclette e/o di Accessori;
d. la scelta da parte del Sottoscrittore di Biciclette e/o Accessori non idonei al grado di preparazione e/o all’età e/o all’altezza del Cliente e/o dell’Utilizzatore Minorenne;
e. il mancato rispetto da parte del Cliente della tempistica e delle modalità previste dalle Condizioni Generali di Noleggio per l’esercizio del diritto di recesso da parte del Sottoscrittore e/o del Cliente;
f. la mancata esecuzione del noleggio delle Biciclette e/o degli Accessori per causa non imputabile al Noleggiante;
g. le cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo, terremoti, inondazioni, alluvioni, ecc.) e/o situazione fuori dal controllo del Noleggiante e/o del Sottoscrittore e/o del Cliente che invocano tali situazioni e le cui conseguenze non sarebbero state evitate adottando tutte le ragionevoli misure.

3. DISPOSIZIONI FINALI

3.1. Servizio Clienti e reclami.
3.1.1. È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza sulle Biciclette e/o sugli Accessori, sui Servizi Premium e sulle presenti Condizioni Generali di Noleggio o inoltrare reclami, contattando il servizio di assistenza del Noleggiante (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

i. laddove il Noleggiante sia Spots:

a. per e-mail al seguente indirizzo: info@bikespot.it;
b. per posta, scrivendo via posta raccomandata: Spots S.r.l., Via Luigi Moretti 2, 33100 – Udine;
c. per posta elettronica certificata, all’indirizzo spot@pec.evolwe.it;

ii. laddove il Noleggiante sia un Partner di Spots, per e-mail e/o per posta raccomandata e/o per posta elettronica certificata all’indirizzo indicato nella Scheda Prodotto e nella Conferma d’Ordine.

Il Noleggiante avrà 5 (cinque) giorni lavorativi di tempo, dal ricevimento degli stessi, per rispondere ai reclami.
3.1.2. La tolleranza del Noleggiante circa comportamenti del Sottoscrittore e/o del Cliente e/o degli Utilizzatori Minorenni non conformi ad una o più delle prescrizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Noleggio o nella Normativa Applicabile, non implica la rinuncia a fare valere in qualunque momento ed in ogni sede i propri diritti.

3.2. Privacy e trattamento dei dati personali.
3.2.1. I dati forniti dal Sottoscrittore e/o dal Cliente al Noleggiante saranno trattati in conformità alla Normativa Applicabile in materia di privacy e trattamento dei dati personali.
3.2.2. Il Sottoscrittore e il Cliente possono ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo all’informativa sulla privacy del Noleggiante, la quale è disponibile sul Sito e sull’App.

3.3. Legge applicabile e foro competente.
3.3.1. Le presenti Condizioni Generali di Noleggio sono interamente regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana.
3.3.2. È fatta salva l’applicazione ai Clienti che siano qualificabili come consumatori ai sensi della Normativa Applicabile, che non abbiano la loro residenza abituale in Italia, delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso e alla garanzia legale di conformità.
3.3.3. Si ricorda che nel caso di Clienti consumatori, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e
interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, è competente il foro del luogo in cui i Clienti risiedono o hanno eletto domicilio o, in ogni caso, il foro individuato dalla Normativa Applicabile al Cliente consumatore e ai sensi della legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
3.3.4. Il Cliente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, in caso di controversia, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00 (duemila/00). Il testo del regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/.
3.3.5. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Noleggiante informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Noleggiante, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Noleggiante fornirà le
informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un Contratto di Noleggio concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Noleggio (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Noleggiante informa inoltre il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, D.lgs. 6 settembre 2006, n. 205, che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Noleggio, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
3.3.6. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito alla validità, interpretazione, efficacia, esecuzione o scioglimento delle presenti Condizioni Generali di Noleggio, tra Spots e un Sottoscrittore e/o Cliente che non sia consumatore sarà competente in via esclusiva il Foro di Belluno.

Approvazione delle clausole vessatorie
– dichiaro di aver letto e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio;
– in particolare, dopo aver letto, esaminato e compreso il contenuto, approvo specificamente, anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341, comma 2, Cod. Civ., le seguenti clausole delle Condizioni Generali di Noleggio:

1.4.4.ii, 1.4.4.iii, 1.4.5, 2.3.2, 2.6.3, 2.11.2, 2.12.1, 2.12.7, 2.12.11, 2.12.16 (con particolare riguardo ma non limitatamente alle limitazioni di responsabilità del Noleggiante ivi previste);
1.2.2, 1.4.3, 2.6.4, 2.6.5, 2.7.2, 2.8.2, 2.8.5, 2.8.6, 2.12.15, 2.12.16, 2.13.1, 2.13.2 (limitazioni alla facoltà del Sottoscrittore e/o del Cliente di opporre eccezioni con particolare riguardo ma non limitatamente alle ipotesi ivi descritte);
2.10.1 (facoltà di recesso);
2.11.1 (cessione del Contratto di Noleggio);
3.3.6 (deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria).